Gestione d'impresa

Consulenza e formazione su marketing, strategia, business plan, piani di sviluppo, selezione del personale.

Gestione d'impresa Gestione d'impresa

Certificazione

Servizi di consulenza alle imprese in materia di qualità, sicurezza, ambiente, privacy, responsabilità sociale, etica.

Certificazione Certificazione

Green economy

Una nuova visione economica basata sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico

Green economy Green economy

Logistica

Una visione avanzata della tradizionale gestione della logisitica

Logistica Logistica

formazione finanziata

LA FORMAZIONE FINANZIATA ATTRAVERSO I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

Troppo spesso le aziende non sono a conoscenza delle opportunità di formazione finanziata, quindi gratuita, di cui potrebbero usufruire. Una di queste opportunità sono i fondi paritetici interprofessionali attraverso i quali è possibile accedere anche alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro stabilita dal D. Lgs 81/08.

Se la tua azienda necessita di svolgere i corsi sulla sicurezza, oppure ha delle esigenze formative specifiche, grazie a questi fondi è possibile ottenere il tutto a costo zero, attraverso la formazione finanziata dai fondi stessi.

 

Come funziona?

I finanziamenti messi a disposizione dai fondi paritetici provengono direttamente dai contributi che pagati all'INPS. Per accedere alla formazione finanziata basta destinare al fondo paritetico a cui si è deciso di aderire, lo 0,30% dei contributi, senza oneri aggiuntivi per l'azienda perché il pagamento dello 0,30 è comunque obbligatorio; destinandolo ad un Fondo l’azienda avrà la garanzia che lo 0,30% versato le ritornerà in azioni formative volte a qualificare i suoi lavoratori, in sintonia con le strategie aziendali.

Sono le strutture del fondo stesso a comunicare periodicamente alle imprese, singole o associate, gli inviti a presentare i loro piani formativi. Importante è sapere che l'azienda può aderire ad un solo fondo e può sceglierlo e cambiarlo liberamente.

 

Come aderire?

Nel caso in cui l´impresa decida di aderire ad un fondo interprofessionale, il datore di lavoro (o chi per lui cura le buste paga) dovrà utilizzare il modello di denuncia contributiva DM10/2.

 

Come procedere?

Una volta formalizzata l'adesione ad un Fondo si procede con la realizzazione del Piano Formativo che si differenzia da un normale progetto di formazione in quanto deve essere obbligatoriamente condiviso dalle parti sociali. A titolo esemplificativo, un piano formativo aziendale dovrà essere formalmente approvato sia dall’impresa, sia dalla rappresentanza sindacale aziendale (o in mancanza di questa, dalle organizzazioni sindacali territoriali).

 

Value Quality, è accreditata presso i fondi paritetici interprofessionali e presso l'EBSiL, realizza il piano formativo rispondente al fabbisogno formativo, si occupa della parte burocratica e amministrativa del progetto e dell'erogazione della formazione finanziata dai fondi.

 

Se la tua azienda necessita di formazione sulla sicurezza oppure di qualsiasi altra esigenza formativa, utilizza la formazione finanziata. Contattaci subito per maggiori informazioni!

ISO 9001

iso 9001Value Quality ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008. La EA 35 per i servizi di consulenza aziendale e direzionale, la EA37 per i servizi di formazione manageriale e professionale.

Il nostro gruppo

 

 

Advsystem.net

Partner

Nomos è una società di Consulenza di Direzione e Formazione, che opera da 15 anni per le imprese e i servizi di produzione.

Compagnia delle Opere

compagnia delle opereValue Quality fa parte della Compagnia delle Opere, un'associazione tra imprenditori che desiderano valorizzare le proprie risorse per concorrere al bene comune.

Eurointegra

eurointegraValue Quality aderisce ad Eurointegra, un'associazione senza scopo di lucro nata con l'obiettivo di raggruppare imprese, imprenditori e professionisti presieduta dall'ing Moschella ed aderente ad AssoForum.

Iscriviti alla newsletter










Area riservata